Obiettivo del servizio
Sviluppo di strategie di marketing e comunicazione omnicanale, con approccio data-driven.
Obiettivi specifici:
- Definire il posizionamento di brand e la sua reputazione
- Individuare o anticipare tendenze di mercato
- Analisi dei competitor
- Testare le potenzialità di un progetto per il lancio di un nuovo prodotto / servizio, di un nuovo segmento di mercato o mercato geografico
- Sviluppare un canale di vendita, on e offline
- Definire una strategia di comunicazione o advertising
- Analisi delle performance
- Analisi della soddisfazione dei clienti e della loro esperienza di acquisto
Descrizione servizio
Gli strumenti e le tecniche utilizzate vengono calibrate sulla base degli obiettivi, dei tempi e del budget disponibile per il progetto. L’approccio è sia quantitativo che qualitativo.
Alcune delle tecniche e attività proposte:
- Ricerche dati di settore, analisi banche dati, analisi dei micro-dati
- Indagini e sondaggi di mercato, anche customer base
-
Segmentazione di mercato e definizione delle buyer personas
-
Analisi delle performance online dei competitor
- Studio di fattibilità per vendere su Amazon o in altri canali digitali
- Strutturazione di report per analizzare le performance delle attività di marketing, comunicazione e vendita
- Elaborazione di un piano di marketing e comunicazione